Nuovo sito internet

Benvenuto nel nuovo sito internet del Comune di Bompensiere.

Il nuovo sito punta a migliorare la possibilità di comunicazione ai cittadini, potenziando le attività dell'Amministrazione Comunale in tema di trasparenza. La progettazione del sito web è stata curada da NERONERA; il sito è strutturato su CMS Joomla e fa uso del CSS Joomla FAP.

Joomla! FAP è una distribuzione Joomla! accessibile, conforme alle normative italiane e internazionali. In particolare, Joomla! FAP passa la validazione della legge "Stanca" con i 22 requisiti e quella del WCAG AAA.

La struttura del sito rispetta le indicazioni circa il "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".

 

Dal 20 aprile 2013 è in vigore il decreto legislativo n.33 /2013 riguardante il "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni". A tal fine il Dipartimento della Funzione pubblica ha elaborato una nuova versione della Bussola della Trasparenza in modo da accompagnare le amministrazioni nell'adeguamento delle strutture dei siti web a partire dall'allegato A del Decreto legislativo n.33/2013.

La precedente versione del sito non rispettava nessuno degli adempimenti richiesti. Il rispetto degli adempimenti è verificabile, da parte del cittadino, tramite la "bussola della trasparenza".  E' possibile scaricare un report del 19/02/2014 circa gli adempimenti soddisfatti dal sito precedente -> download

landing old

Il sito web attuale soddisfa formalmente tutti gli adempimenti richiesti, ottenendo il punteggio massimo. E' possibile verificare il rispetto degli adempimenti a questo indirizzo: http://www.magellanopa.it/bussola/page.aspx?s=verifica-dlgs-33-2013&qs=i/IwZsp5t0Z/qJNdz1eumw== inserendo l'indirizzo internet di questo sito (www.comunebompensiere.it) e "comuni" nella tipologia di sito.

Requisiti di accessibilità

Il foglio di stile (CSS) del nuovo sito ha funzionalità dedicate all'accessibilità del sito (per ipovedenti) come il ridimensionamento dei caratteri o il CSS ad alto contrasto.

Pagina Facebook Ufficiale

Al nuovo sito internet viene affiancata la Pagina Facebook Ufficiale del Comune di Bompensiere.